La prevenzione antincendio è uno dei settori di sicurezza fondamentali. Per questo motivo la legislazione prevede per molti tipi di edifici e per molte tipologie d’impiego tutta una serie di condizioni e norme per la garanzia della sicurezza sugli incendi. In veste di esperti della protezione antincendio registrati presso il ministero degli interni e di consulenti d’ufficio registrati presso il Tribunale di Bolzano, con lo Studio Thaler avete al vostro fianco un’azienda qualificata in tutti gli aspetti della protezione antiincendio. Noi creiamo concetti per la protezione antincendio e realizziamo progetti di protezione antincendio per l’industria, il settore artigianale e quello alberghiero. Usufruite della nostra pluriennale esperienza nella progettazione della protezione antincendio, affinché il vostro edificio adempia a tutti i requisiti normativi, la vostra azienda possa lavorare in sicurezza e i vostri collaboratori siano protetti dal pericolo d’incendi.
Una completa progettazione antincendio richiede come base un concetto di protezione antincendio che calcoli tutte le esigenze del vostro edificio. In relazione alle caratteristiche architettoniche e strutturali, all’impiego previsto come pure agli inquilini o visitatori, emerge uno specifico potenziale di rischio che noi calcoliamo e a cui possiamo far fronte nella progettazione. Teniamo conto inoltre di quali disposizioni, norme antincendio e normative legali siano da osservare, se ci sono concreti requisiti di sicurezza che riguardano il vostro edificio o se sono ammesse tutte le condizioni sul posto, ai sensi della protezione antincendio preventiva. Il rigoroso rispetto di speciali normative per la progettazione antincendio garantisce che il concetto di protezione antincendio da noi creato sia approvabile presso le autorità e che non siano necessarie costose modifiche migliorative.
Per tale motivo, nella progettazione di un nuovo edificio o in una ristrutturazione, è utile consultarci il prima possibile. In veste di esperti nella protezione antincendio ci occupiamo che non siano solo messe in pratica tutte le direttive, bensì anche della soluzione più economica e efficiente. Accompagniamo fino all’ultimazione le misure basate sul concetto di protezione antiincendio. Effettuiamo quindi progettazioni antincendio con direzione dei lavori delle attività supervisionate secondo il DPR 151/08. Potete così essere sicuri che progettazione e realizzazione tecnica si trovino sempre in sintonia con le vostre idee e con quelle della legislazione.
State progettando una costruzione? La legislazione edilizia richiede per tutta una serie di edifici la presentazione di un certificato di protezione antincendio presso le autorità competenti. Questo certificato è il documento per l’adempimento di tutte le questioni legali relative alla protezione antiincendio ed è determinante per l’approvazione di un progetto di costruzione. Come parte del concetto di protezione antiincendio, il certificato di protezione antincendio documenta in dettaglio in forma scritta e grafica le misure antiincendio. Lo Studio Thaler redige per voi un certificato di protezione antincendio approvabile, comprendente tutte le documentazioni previste, che siete obbligati a presentare per il vostro progetto di costruzione. La stesura di questo certificato è preceduta da un’analisi intensa, alla cui fine si trova la concordanza dei requisiti normativi e dei vostri obiettivi costruttivi e le loro prove significative. Lavoriamo inoltre anche come periti e giudichiamo certificati di protezione antincendio nell’ambito dei nostri servizi offerti.
Per molti posti di lavoro e per altri edifici sono prescritti dei piani di evacuazione. Anche qui valgono condizioni per una corretta esposizione e raffigurazione, che noi conosciamo molto bene. Al centro della realizzazione di piani d’evacuazione si trova sempre il caso d’incendio, le sue possibili conseguenze e come possano essere portati in sicurezza senza pericolo, in modo veloce e efficiente le persone, gli ospiti e i visitatori. I piani di evacuazione mostrano quindi, con una semplice grafica e un semplice testo, le vie di fuga possibili, la posizione di estintori, i luoghi di primo soccorso e anche i punti di raccolta. A tale scopo è prevista una specifica griglia schematica. Leggibilità, chiarezza e pregnanza visuale sono le caratteristiche principali dei piani di evacuazione da noi elaborati. Se ci fosse già un piano di evacuazione c’è forse anche il bisogno di un intervento di un’azienda qualificata, nel caso il piano non fosse più attuale, la realizzazione fosse dubbia o se dovesse essere garantito un pluringuismo per gli ospiti stranieri.
I posti di lavoro, questo è quanto prevede la legge, necessitato di un addetto antincendio. Ma anche altre tipologie di edifici richiedono l’impiego di un addetto antiincendio, se con la vostra azienda è collegata una grande responsabilità sotto il punto della protezione antincendio. Un addetto antincendio si occupa del rispetto e della realizzazione di normative, informa in caso di modifiche legislative, forma i collaboratori, documenta carenze nella protezione antincendio e molto di più. Siamo a vostra disposizione in veste di esperti addetti antiincendio e vi appoggiamo per tutto quello che concerne la protezione antincendio.
Avete bisogno di un aiuto per tutte le questioni della protezione antincendio? Contattateci!